CHI SIAMO

Avevamo deciso di fare un blog, o un piccolo magazine, dedicato a festival e appuntamenti, a film e libri, e alle cose buone che accadono. Poi la pandemia ha reso difficili gli incontri e ha chiuso i cinema. Noi abbiamo SCELTO DI aprire lo stesso questo spazio e di riappropriarci a poco a poco della realtà che cambia. Allonsanfàn è scritto da un gruppo di giornalisti, scrittori, amici che – speriamo – crescerà con il tempo

Luca Martini

LUCA MARTINI ha studiato Lettere e Storia contemporanea alla Statale di Milano. Giornalista professionista dal 1990, ha sempre lavorato nel campo della comunicazione, in Mondadori e in Condé Nast. Ha pubblicato racconti, articoli e testi su riviste e magazine online.

Monica Triglia

MONICA TRIGLIA giornalista professionista dal 1991, ha lavorato 27 anni in Mondadori, dove è stata inviato, caporedattore, vicedirettore occupandosi prevalentemente di temi sociali. E’ autrice del libro L’altra faccia della Terra (Mondadori Strade Blu). Collabora con riviste e con siti di informazione online.

Roberto Porta

ROBERTO PORTA giornalista professionista dal 1991, ha lavorato per grandi case editrici come Rusconi e Mondadori: a Segrate, ha svolto a lungo i ruoli di art director e fashion editor e ha curato il progetto grafico di tre testate. Appassionato di tutto ciò che è immagine, dall’arte al design, ama la sfida di comunicare con essenzialità moda e news, su carta e online.

Scrivono per Allonsanfàn

Francesca Scotti

FRANCESCA SCOTTI Francesca Scotti nata a Milano, diplomata al Conservatorio e laureata in Legge, è autrice di romanzi e racconti. Dal 2012 collabora con la regista Alessandra Pescetta nella stesura di soggetti e sceneggiature. I suoi racconti sono stati pubblicati su importanti riviste italiane e straniere. Con Bompiani ha pubblicato Ellissi (2017) e Capacità vitale (2019). Divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone. www.francescascotti.it (foto Michela Chimenti).

Daniele Garbo

DANIELE GARBO si è laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tennista mancato per insussistenza dei requisiti tecnici, ha vissuto questo sport da un’altra angolazione, quella del giornalista. Ha raccontato gli anni d’oro del tennis italiano, culminati nel 1976 con le vittorie di Adriano Panatta a Roma e Parigi e con la conquista italiana della Coppa Davis a Santiago del Cile. Ha lavorato per 27 anni nella redazione sportiva di Mediaset, seguendo prevalentemente il calcio in tutti gli stadi d’Europa fra campionato, Champions League, Coppa Uefa, Coppa delle Coppe, Europa League, Nazionale e Under 21.

Daniele Garbo

GIANLUCA CICINELLI, 1962, giornalista professionista, è stato direttore dell’informazione di Radio Città Futura. Ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali e si occupa d’inchieste sul Deep State. Ha dato vita all’esperimento criminologico dell’Università del Crimine Sociale, Ha portato in giro per l’Italia lo spettacolo teatrale L’Elicottero a pedali. Propone spesso corsi di formazione giornalistica popolare. Ha realizzato la video inchiesta Coperti a Destra sulla strage di via Fani del 16 marzo 1978. Collabora con la Lumsa di Roma