UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Torino 1 e 2. Sulla Mole le luci del cinema, sul web SalToNotte del Salone del Libro

Un cinema a cielo aperto, una torre cinematografica, un faro luminoso che si trasforma in uno schermo multimediale per proiettare immagini in movimento.

Ecco  la Mole Antonelliana fino al 20 luglio grazie a uno spettacolo di videomapping realizzato dal Museo nazionale del cinema in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Un’iniziativa che fa entrare nel vivo i festeggiamenti per celebrare i 20 anni del Museo che ha la sua sede all’interno della Mole.

Tutti i giorni, dalle 21 alle 23.30, i quattro lati della cupola si animano con uno spettacolo che ha la regia di Donato Sansone.

Si va dall’omaggio al cinema torinese e italiano alle fotografie  dei volti di grandi star come Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Ugo Tognazzi, Monica Bellucci.

Dai manifesti che hanno scandito la storia del cinema italiano al tributo al regista italiano più visionario, Federico Fellini, nell’anno del centenario della sua nascita.

E poi sequenze di film girati a Torino, da Cabiria a The Italian Job, fino alla sezione dedicata alle icone cinematografiche internazionali: da King Kong a Spiderman, dall’agente 007 a Indiana Jones, da Vito Corleone al perfido Darth Vader.

E ancora i più bei baci della storia del cinema e la proiezione di fuochi d’artificio.

«È uno spettacolo studiato come momento perfetto per comunicare la ripartenza della cultura e delle idee innovative e per promuovere Torino come città del cinema» spiega Domenico De Gaetano, direttore del Museo del cinema. «Il progetto entrerà a far parte come opera audiovisiva del patrimonio del Museo. Che potrà in futuro essere aggiornata e riproposta insieme ad altre opere di videomapping create da grandi registi ma anche da giovani artisti».

*

Un format sperimentale, un vero e proprio viaggio in Italia, guidato dal filo rosso della letteratura e della cultura, a tarda sera e via web. Si intitola SalTo Notte ed una proposta sul web del Salone Internazionale del Libro.

Partito il 23 giugno, ha davanti a sé ancora cinque appuntamenti – tutti i martedì dalle 22.30 – trasmessi in streaming su salonelibro.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Salone (dove i video rimangono disponibili anche dopo le dirette).

SalToNotte salone libro torino
La diretta di SalToNotte da Torino.

A Torino, Napoli, Milano e Roma, il Salone entra in musei, biblioteche, librerie e spazi di produzione culturale dove incontra personaggi del mondo della cultura, della letteratura, della musica, delle arti, dell’editoria.

Qui Javier Cercas con Giancarlo De Cataldo, Bret Easton Ellis, Esther Safran Foer, Thomas Piketty, Igiaba Scego, Nino D’Angelo, The Jackal, Pop X, Gipi (e sono solo alcuni di tanti) si incrociano per approfondire, analizzare e commentare – con Nicola Lagioia e tutta la squadra che lavora al Salone – il mondo che si è trasformato.

Nelle notti di SalTo Notte ci sono interviste; si parla di nuove uscite editoriali; Loredana Lipperini firma la rubrica “Dall’oggi al domani, le parole per dirlo”; un focus è dedicato alla narrativa per ragazzi e ci sono anche un momento di poesia e una canzone d’autore.

Dopo la partenza nella Centrale-Nuova Lavazza di Torino, SalTo Notte raggiunge il 30 giugno Napoli, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Intesa Sanpaolo; il 7 luglio Roma, al Teatro India; il 14 luglio Milano, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Intesa Sanpaolo; il 21 luglio di nuovo Roma, alla Libreria Tuba; e si conclude da dove è partita, a Torino, il 28 luglio alla Biblioteca civica Villa Amoretti.

Foto in alto di apertura: credit Città di Torino ph Gianluca Platania

I social: