UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Estate2020. A Carpi la festa del racconto

Speciale è speciale, soprattutto perché è uno dei primi festival “dal vivo” che si tengono dopo l’emergenza Covid. A Carpi è appena partita la quindicesima edizione della Festa del racconto, che accompagnerà chi ama la lettura e la cultura per tutta l’estate, fino al 23 agosto.

Autori, artisti e giornalisti si ritrovano a dialogare con il pubblico in due appuntamenti settimanali – uno per gli adulti e uno per i più giovani – nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio. In un weekend a fine luglio sono in programma iniziative anche nei vicini Comuni di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Gli incontri, ora di inizio 21.30, sono gratuiti ma bisogna prenotare e presentarsi con mascherina e mail di conferma.

Tre giorni ininterrotti di eventi, dal 21 al 23 agosto, chiuderanno la Festa.

Tra i primi appuntamenti, Roberto Cotroneo, accompagnato dal maestro Armando Saielli, racconta il suo libro Il demone della perfezione (Neri Pozza) e la forza del talento, della perfezione, della disciplina di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo (mercoledì 8 luglio)

Ugo Cornia è protagonista di un reading de Favole da riformatorio (Feltrinelli), critica sottesa ai comportamenti del nostro vivere (9 luglio).

Paolo Di Paolo presenta il romanzo Lontano dagli occhi (Feltrinelli), sull’essere figli e sull’identità vera, profonda, dei nostri genitori (16 luglio).

Per bambini e ragazzi ci sono storie da ascoltare, da cantare, da ballare tutti i venerdì sera. Due dei quattro appuntamenti di luglio sono dedicati a Gianni Rodari, a 100 anni dalla nascita (venerdì 10 e venerdì 24).

Chi è curioso può trovare il programma completo sul sito www.festadelracconto.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram Festa del racconto.

 

I social: