UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

E voi ci credete a Babbo Natale?

Qual è l’età giusta per dire ai nostri bambini che Babbo Natale non esiste? E che anzi quel vestito rosso è stato creato da un pubblicitario di un secolo fa, per ricordare il colore dell’etichetta di una famosa bevanda gassata? E che quel vecchio è l’immagine moderna di un santo che viene dalla Licia, le cui reliquie sono state una delle cause delle crociate?
E noi, quando abbiamo saputo che Babbo Natale – o la Befana o santa Lucia o sant’Antonio o chiunque porti i regali ai bambini nella festa che da sempre si celebra intorno al solstizio d’inverno – non esiste?
E qual è l’età giusta per dire ai nostri figli che esistono la guerra, la povertà, lo sfruttamento? Qual è l’età giusta per far perdere loro l’innocenza? Magari suona un po’ retorico, ma è inevitabile pensare a quelle bambine e a quei bambini che, all’età in cui i nostri figli – fortunatamente – credono ancora a Babbo Natale, hanno già combattuto o sono state violentate o hanno conosciuto un dolore che speriamo che i nostri figli non conoscano mai.
Sapete che non ho figli, ma immagino che se ne avessi, spererei potesse credere il più a lungo possibile alla storia di quel simpatico vecchio che la notte di Natale solca i cieli con la sua slitta trainata dalle renne, ma credo che poi gli – o le – vorrei insegnare quali mali, quali ipocrisie, quali interessi inconfessati ci sono dietro una crociata, che pericoli nasconde una campagna pubblicitaria e che sfruttamento c’è dietro quelle bollicine così seducenti e gli altri prodotti che Babbo Natale pubblicizza in televisione, come sono complesse, varie, ma anche simili, le tradizioni dei popoli della terra e come tutti siamo spaventati quando le giornate si accorciano e come poi festeggiamo quando vediamo che ricominciano ad allungarsi, e quindi siamo così felici da scambiarci regali. E soprattutto gli – o le – dovrei insegnare che cosa sono la guerra, la povertà, lo sfruttamento, affinché quando sarà adulto – o adulta – continui a essere innocente, ma soprattutto lotti affinché questi mali diminuiscano.
Se ci voltiamo dall’altra parte, se facciamo finta di niente, non siamo innocenti, solo perché non facciamo male a qualcun altro. Perché essere innocenti non significa essere ignari di quello che succede nel mondo e neppure smettere di fare del male, ma combattere contro chi continua a farlo e difendere chi lo subisce. Quindi, quando avranno saputo che Babbo Natale non esiste, insegniamo ai nostri figli e alle nostre figlie che saranno davvero innocenti quando avranno combattuto per questo ideale.

Credit: Kupluk Santa Klaus by tobucil & klabs is licensed under CC BY-NC 2.0

I social: