UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Severance. Poveri noi campioni del bricolage

Ma esattamente qual è il problema della strappona roscia che ha accettato di farsi scindere la materia grigia così da non portarsi il lavoro a casa e ora vorrebbe per la metà alienata dal desk dove va a caccia di solitari numeri nemmeno primi per non ben identificate mire della Lumon Industries, l’azienda che la ospita full time in candidi Cupertino style ossessivi labirintici uffici, ricongiungersi platonicamente all’altra metà che prigioniera del tempo libero gode forse dell’illusione di possedere una vita intera e non ne vuole sapere?

Ancora non si è compreso quanto il problema dell’alienazione non stia nel lavoro in sé, che marxianamente tarperebbe le ali ai campioni del bricolage domestico che di quel bricolage per primi in realtà vorrebbero fare mestiere, quanto piuttosto nell’inane tentativo di conciliare le metà che si credono distinte, così come nell’amore si crede d’essere mezzo di un altro e non frazioni multiple di se stessi innanzitutto, condannandosi così al martirio di ogni coppia: servo che si sogna padrone di sé e padrone di sé che si vorrebbe al servizio degli altri per meriti morali da giocarsi alla roulette dell’Altro Mondo, quando in questo non v’è nemmeno alcun bisogno di trapanare crani e inserire microchip per pascolare greggi arcobaleno avanti e indietro tra la rush e l’happy hour. Il lavoro essendo la suprema scusa per giustificare ogni inettitudine alla vita, rassegnarsi senza combattere all’ennesima villetta familiare, all’ennesimo pargolo replica e vittima di questo mondo da salvare blablabla con la raccolta differenziata. Il tempo da dedicare a sé il sogno liberatorio delle masse che s’illudono d’avere un Io migliore da coltivare nella privata serra dove li condurrebbe il cuore mentre chinano sudditi la testa ogni volta che avrebbero in pubblico l’occasione di dimostrarsi uomini (donne con le palle e tutti i diversi gender alfabetici che rivendicano pari considerazione invece di affermare diversamente inattuali considerazioni).

L’unica illusoria differenza essendo tra chi crede di salvarsi scollegandolo da sé il cervello e chi quello stesso cervello l’ha già dato in usufrutto ben prima che lo reclamasse in condivisione Elon Musk.

La luce del sole incenerisce chi vive tra i neon e l’oscurità. Pezzi che reclamano d’essere persone, e non sospettano nemmeno d’essere già interi.

Scissione (Severance) è una serie televisiva Usa del 2022. È stata creata da Dan Erickson e diretta da Ben Stiller e Aoife McArdle. Su Apple TV+

  • Per altri (S)visti di Gabriele Nava, qui.
I social: