UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Estate2020. C’è molta musica a Milano

All’Auditorium, fino al 30 agosto, si tiene Beethoven Summer, stagione estiva dell’orchestra Verdi, dedicata al grande compositore in occasione del 250 anniversario della nascita.

Di Beethoven laVerdi propone due cicli completi: quello delle Nove Sinfonie e quello dei Cinque Concerti per pianoforte e orchestra.

Prossimi appuntamenti l’8 e il 9 luglio alle 20.30 con la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58. Direttore Alexander Lonquich.

Il 15 e 16 luglio sono in programma la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do minore op. 37 con la direzione di Claus Peter Flor.

Il 22 e il 23 luglio l’Ouverture da “Egmont” op. 84 e la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica dirette da Claus Peter Flor.

Tutto il programma su laverdi.org.

*

I Pomeriggi Musicali hanno in programma Il sogno dell’antico, concerto dell’Orchestra d’Archi diretto da Carlo Boccadoro con pagine di Tippett e Respighi. Nel Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline venerdì 10 e sabato 11 luglio (ore 18.30) e al teatro Dal Verme domenica 12 luglio alle 11.

Nelle stesse date il concerto Russian & Bohemian Serenade di Čaikovskij e Dvorak con la direzione di Alessandro Cadario, venerdì 10 e sabato 11 luglio nel Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline (ore 21), e al Teatro Dal Verme domenica 12 luglio alle 17.

Gli appuntamenti successivi e il programma completo su www.ipomeriggi.it.

*

Il Conservatorio fino al 19 luglio propone due programmi: la rassegna estiva nel Chiostro (prossima data il 9 luglio con la Strana banda in concerto), e “Musica Maestri!”, nella sala Verdi (12 luglio: Stelia Doz, soprano, Stefania Mormone, pianoforte, Nino Tagliareni voce recitante).

Tutti i concerti del Conservatorio sono gratuiti con l’obbligo della prenotazione (biglietteria@consmilano.it) e della mascherina. Il calendario completo su consmilano.it.

*

La Pinacoteca di Brera ospita il terzo giovedì del mese, alle 18, gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con un repertorio musicale che illustra il legame tra la musica e le opere esposte. L’iniziativa prevede la visita della collezione della Pinacoteca accompagnata dalla musica dei giovani musicisti.

Il prossimo appuntamento è giovedì 16 luglio.

Informazioni su pinacotecabrera.org/breramusica.

Nella foto: il maestro Claus Peter Flor. Dirigerà alcuni dei concerti dell’Orchestra Verdi all’Auditorium di Milano. credit: Studio Hänninen

I social: