UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Estate2020. Al via PeM! Incontri, musica, paesaggi e poesia in Monferrato

Sarà il Monferrato, sito Unesco, a ospitare l’edizione numero 15 di “PeM! Parole e Musica in Monferrato”, rassegna di incontri, racconti e musica che si tiene tra San Salvatore, Lu-Cuccaro e Valenza nel mese di settembre.

Un’edizione importante perché vuole essere, dopo la pandemia dei mesi scorsi, un segnale di rinascita per il Monferrato, terra di grande suggestione in provincia di Alessandria, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Molti gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che si terranno durante il mese con ospiti che appartengono a mondi musicali e culturali diversi.

Motta (nella foto), esponente di spicco della nuova scena rock, presenterà il suo libro Vivere la musica, uscito per Il Saggiatore, il 1° settembre a San Salvatore; Enrico Ruggeri, punto fermo della canzone d’autore italiana, sarà il 13 settembre a Lu-Cuccaro; Tosca, interprete di valore, si racconterà il 17 settembre a San Salvatore.

Dal mondo musicale arrivano anche Carlo Massarini, che presenterà Dear Mister Fantasy, uscito per Rizzoli Lizard, che ripercorre parte della sua storia umana e professionale (il 16 settembre a Valenza), e Gildo Farinelli, storico fonico valenzano che festeggerà i suoi 70 anni con molti musicisti locali (il 24 settembre a Valenza).

“PeM!” ricorderà il centenario di Gianni Rodari con due appuntamenti: quello con Fabio Troiano, in una serata in cui si racconterà e leggerà testi dello scrittore e pedagogista piemontese (il 18 settembre a San Salvatore), e la tradizionale passeggiata sulle colline, che quest’anno sarà in compagnia del poeta e paesologo Franco Arminio (il 27 settembre a San Salvatore).

“PeM! Parole e Musica in Monferrato” ha la direzione artistica di Enrico Deregibus coadiuvato da Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007.

Gli eventi sono a ingresso gratuito ma occorre prenotarsi su www.pem2020.eventbrite.it

Per informazioni, si può telefonare al numero 3240838829 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì o scrivere una mail a biglietteria@valenzateatro.it.

Tutti gli aggiornamenti si trovano sulla pagina Facebook della rassegna.

I social: