UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

This Is Us, il limone e la spugnetta: la serie che ha un filo narrativo cronotopico

This Is Us è una serie tv statunitense nata dalla collaborazione tra lo sceneggiatore Dan Fogelman e la coppia di registi Glenn Ficarra e John Requa. La prima stagione è andata in onda nel 2016 sulla NBC. Ora le prime tre stagioni sono su Prime Video. Nel maggio 2019, visto il grande successo di pubblico e di critica, è stato deciso di mettere in cantiere una quarta, una quinta e una sesta stagione.

This Is Us è molto di più di una serie tv, è educazione sentimentale.

This Is Us comincia con la storia di Jack e Rebecca, che aspetta tre gemelli, ma uno muore durante il parto. Distrutti dal dolore, trovano conforto nell’empatia e nella saggezza dell’anziano ginecologo. Quel che è successo è una tragedia che segnerà le loro vite, ma «non c’è nessun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile a una limonata», dice il dottor Katowsky.

Proprio quel giorno, in ospedale è arrivato un bambino afroamericano che è stato abbandonato davanti a una caserma dei pompieri. Ecco allora che Jack e Rebecca si fanno forza e afferrano il limone asprissimo che hanno ricevuto dalla vita decisi a farne qualcosa di vagamente simile a una limonata: adottano il bambino abbandondato, cosicché tornano comunque a casa in cinque, con due bambini bianchi e uno nero.

This Is Us è l’inizio di un nuovo genere cinematografico per cui manca una definizione, è come se Carl Gustav Jung e Bert Hellinger si fossero messi a scrivere una soap opera assieme. Dietro il commovente e drammatico intreccio di vicende sentimentali e familiari, si scorge un’impalcatura molto più evoluta di quelle solite.

Tutto suona autentico, nulla risulta banale e stucchevole, non c’è retorica sentimentale, ci sono sentimenti veri, vivi, attuali, raccontati da un occhio sapiente che incarna in sé le migliori conquiste della consapevolezza contemporanea.

This Is Us è un’opera significativa sia per i contenuti sia dal punto di vista tecnico-estetico, tanto che per spiegarne lo stile narrativo si potrebbe persino scomodare il concetto di “cronotopo” che Michail Bachtin ha formulato nelle sue analisi delle specialissime interconnessioni spaziotemporali che si realizzano all’interno di un romanzo. Ma non scomodiamolo del tutto. Limitiamoci a dire che il filo narrativo di This Is Us, più che cronologico, è psichico.

Ogni evento viene raccontato sovrapponendolo a tutti gli eventi ad esso connessi da un punto di vista psicologico ed emotivo, attingendo contemporaneamente al passato al presente e persino al futuro di tutti i personaggi. Ogni cosa che succede diventa l’occasione per far emergere un aspetto ancora oscuro di quanto già è stato raccontato in precedenza.

Questo avvincente disvelamento progressivo che procede per associazioni psichiche ha un dolcissimo sapore transpersonale. Crollando i muri tra un personaggio e l’altro crollano anche i muri tra i personaggi e lo spettatore, che si trova a fluttuare commosso in un mare di sentimenti nudi.

This Is Us è la riaffermazione di un modello culturale oggi marginalizzato, attraverso la rappresentazione di una famiglia che riesce a essere ciò che di meglio può essere una famiglia, ovvero un luogo in cui, a differenza di quanto avviene nella società, l’imperfezione viene accettata, l’errore viene sopportato e il conflitto non porta mai a una rottura.

This Is Us ci regala una scena memorabile che dà corpo al più inconfessabile sogno erotico dell’uomo contemporaneo: la scena della spugnetta.

Per evitare di spoilerare, li chiameremo semplicemente lui, lei e l’ex. Lui è un giovane spiantato, lei è una brava ragazza che sogna di diventare una cantante. Sono già usciti una volta, parecchio feeling, nel salutarlo lei l’ha baciato. Poi rispunta l’ex di lei, ha conquistato una buona posizione, si sta trasferendo a New York, lì lei avrebbe milioni di opportunità in più per inseguire il suo sogno. Ma lei, nonostante un’offerta che non si può rifiutare, va a casa di lui, che sta lavando i piatti. «E il tuo ex?» dice lui. «È il passato» dice lei. E senza dire una parola afferra la spugnetta e si mette a lavare i piatti assieme a lui.

This Is Us, spiegò Dan Fogelman, è una serie tv concepita per contrapporsi sia allo stile dark e cinico che domina fra le serie tv, sia allo stile ancora più dark e ancora più cinico che domina i mezzi di informazione, con l’obiettivo di offrire allo spettatore aria buona, vivificante, capace di generare benessere e ispirazione.

This Is Us è la serie tv perfetta per testare il livello di umanità del vostro lui o della vostra lei. Giocatevi il jolly “Ti prego, ci tengo molto” e imponete una visione di coppia: se i suoi occhi non diventano mai lucidi, o se addirittura trova presto una scusa per defilarsi, scappate, è uno psicopatico, è una piscopatica, scappate a gambe levate verso una nuova vita.

  • Alberto Roversi, laureato in filosofia, un passato come pubblicitario, sul futuro è un po’ perplesso. Fantastica continuamente di libri che sarebbe bello scrivere e a volte li scrive davvero. Un giorno si trasferirà a Los Angeles per fare lo sceneggiatore di serie tv. Per adesso migliora il suo inglese guardando la Peppa Pig in lingua originale senza sottotitoli. La casetta che si è costruito online è stranierovunque.worpdress.com
I social: