UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Gino Strada. Con Emergency ha salvato milioni di vite

Le sue ultime parole le ho lette oggi sulla Stampa. La sua analisi della situazione afghana intitolata Così ho visto morire Kabul. Gino Strada, fondatore di Emergency che se ne è andato a 73 anni, era uno che le cose le diceva così come andrebbero sempre dette. «La guerra all’Afghanistan è stata – né più né meno – una guerra di aggressione iniziata all’indomani dell’attacco dell’11 settembre, dagli Stati Uniti a cui si sono accodati tutti i Paesi occidentali… Il 7 novembre 2001, il 92 per cento circa dei parlamentari italiani approvò una risoluzione a favore della guerra. Chi allora si opponeva alla partecipazione dell’Italia alla missione militare, contraria alla Costituzione oltre che a qualunque logica, veniva accusato pubblicamente di essere un traditore dell’Occidente, un amico dei terroristi, un’anima bella nel migliore dei casi. Invito qualche volonteroso a fare questa ricerca sui giornali di allora perché sarebbe educativo per tutti. L’intervento della coalizione internazionale si tradusse, nei primi tre mesi del 2001, solo a Kabul e dintorni, in un numero vittime civili superiore agli attentati di New York…».

Non si può aggiungere molto a quanto si scriverà di un uomo, un chirurgo, che nel 1994 con la moglie Teresa e alcuni amici aveva fondato Emergency. Perché tutti – tutti senza distinzione – potessero ricevere cure mediche.

Chi salva una vita salva il mondo intero: è in queste parole che riconosco quello che Gino Strada ha fatto salvando, con la sua Emergency, milioni di vite. In Ruanda, Cambogia, Afghanistan, Sudan… in tanti Paesi di quella parte disgraziata di mondo, lui che inseguiva l’idea di un mondo buono e giusto, contro ogni guerra sempre («Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti. Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia»).

Se ne va una persona che ha cercato di indicarci la strada giusta. E l’ha fatto mettendo a disposizione la sua vita con un coraggio non comune. Chissà se saremo capaci di coglierne l’insegnamento.

credit foto in apertura: “Gino Strada” by MiddleMarta is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

I social: