UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

And here’s to you, Mrs. Robinson

Ci sono film che non puoi scindere dai volti delle attrici e degli attori che li hanno interpretati: Il laureato è senz’altro uno di questi. Mrs. Robinson è Anne Bancroft e Ben è Dustin Hoffman: e non può essere che così.

Invece poteva essere in un altro modo; e chissà come sarebbe stato questo film così famoso con altri protagonisti. Il produttore e il regista – probabilmente più il primo che il secondo – volevano che gli interpreti principali fossero Doris Day e Robert Redford. Ben nel romanzo di Charles Webb è un giovane alto, biondo, sportivo – pratica il surf, visto che la storia si svolge nel sud della California – praticamente il ritratto di Redford e Mrs. Robinson è una bella quarantenne wasp, proprio come Doris Day. È comprensibile poi che il produttore Lawrence Turnam volesse Mrs. Day: era una delle attrici più famose d’America, la sua presenza, tanto più in un ruolo del genere, così scandaloso, avrebbe assicurato al film un incredibile successo d’incassi. E anche Redford, per quanto giovane, era già conosciuto.

Doris Day
È stata Doris Day a risolvere definitivamente la questione: sappiamo dalla sua autobiografia che considerò questa offerta una specie di insulto, un’offesa personale. Ebbe parole di fuoco per la sceneggiatura. Aveva dimostrato in Luomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock di essere un’attrice capace anche di fare una parte drammatica; e probabilmente avrebbe saputo essere una convincente Mrs. Robinson, ma non voleva esserlo. Doris Day è stata la principessa di Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta, e ha deciso di fermarsi lì: stava cominciando un nuovo modo di fare cinema, cambiavano le storie e il modo come venivano raccontate. E Doris Day sapeva che quel mondo non era più il suo: e nel 1968, un anno dopo l’uscita del Laureato, ha smesso di fare film. Stava cambiando l’America e Doris Day disse che non ne sarebbe più stata l’immagine.

A questo punto poteva toccare a Patricia Neal, che, benché di qualche anno più giovane di Doris Day, era già stata l’altra “più grande”. In Colazione da Tiffany è la rivale matura di Audrey Hepburn, anche se le due attrici erano coetanee, e in Hud il selvaggio – per cui ottenne l’Oscar come miglior attrice nel 1964 – è la governante di cui si invaghiscono i giovani della famiglia Bannon. Ma Patricia era stata colpita da un ictus e, quando si doveva girare Il laureato, il percorso di riabilitazione – che poi finì con successo, visto che riprese a recitare – non era ancora terminato.

Ed ecco arrivare Anne Bancroft, la più giovane delle tre – aveva trentasei anni – e quella decisamente meno wasp, essendo di origine italiane, lucane per la precisione. E di fronte alla sua Mrs. Robinson ciascuno di noi avrebbe capitolato: è letale, sei consapevole che lo è, ma assolutamente irresistibile. Doris Day sarebbe stata credibile e affascinante, Ben avrebbe potuto avere una storia con lei, e poi sarebbe potuta diventare una strega. Anne Bancroft lo era già: quando ammalia Ben, il pericolo è già lì, sotto i tuoi occhi, ma ci cadi ugualmente. Non ti inganna, sai che quella fiamma ti distruggerà. Ma a vent’anni non puoi resistere a toccare il fuoco.

Anne Bancroft

Anne Bancroft era soprattutto un’attrice teatrale: aveva interpretato a Broadway il dramma Anna dei miracoli, nella parte dell’insegnante di una bambina sordo-cieca. E per quello stesso ruolo aveva ottenuto l’Oscar nel 1963, quando l’opera teatrale era diventata un film. E anche dopo il successo del Laureato Anne Bancroft si dedicherà prevalentemente al teatro, pur continuando a illuminare con la sua bravura e la sua bellezza – questa volta non così pericolosa – alcuni film, da quelli comici del marito Mel Brooks ad altri decisamente più drammatici, come The Elephant Man.

Ma torniamo al nostro film: non essendoci più Doris Day, il regista Mike Nichols è riuscito a far passare l’idea che Robert Redford era troppo bello e quindi hanno cercato qualcuno che lo fosse decisamente meno: e così, dopo molti provini, hanno deciso di affidare quella parte all’esordiente Dustin Hoffman. Probabilmente il debutto più clamoroso nella storia del cinema. Dustin aveva trent’anni all’epoca del film, tra lui e Anne Bancroft c’erano solo sei anni di differenza, anche se avrebbero dovuto essere venti. Ma loro due sono assolutamente Ben e Mrs. Robinson.

Anne e Dustin in The Graduate

Mike Nichols è stato geniale nella scelta di questi due attori, anche se è arrivata in questa maniera così complicata. E soprattutto è stato grande per come li ha fatti recitare. Katharine Ross – che è stata preferita a Candice Bergen per la parte di Elaine – ha raccontato che Nichols li ha fatti provare per tre settimane in un teatro di posa, senza scene e costumi, prima di girare, proprio come se preparasse una pièce teatrale. E anche Nichols era al secondo film – il primo era stato Chi ha paura di Virginia Woolf?, un debutto da Oscar – ma era un regista teatrale, che si era fatto le ossa nei circuiti off-Broadway. Il cinema americano stava proprio cambiando, aveva ragione Doris Day.

E Robert Redford e Dustin Hoffman saranno una specie di Dioscuri di questo cinema degli anni Settanta, che rivoluzionerà i generi, a partire da quello simbolo del cinema americano, il western, arrivando a lavorare insieme nel 1976 in Tutti gli uomini del Presidente, il film che racconta, attraverso lo scandalo Watergate, la fine tragica delle illusioni, il crollo dell’America di Doris Day.

Una curiosità: il produttore del Laureato non voleva proprio rinunciare a Doris Day e pensò perfino di affidarle la parte della madre di Ben, mentre il padre sarebbe stato Ronald Reagan. Verranno poi scelti Elizabeth Wilson e William Daniels, due attori attivi sia a Broadway che a Hollywood, due grandi comprimari. Quella stagione così ricca del cinema americano è stata anch’essa una fiammata, destinata a essere spenta negli anni Ottanta, quando Reagan ottenne un ruolo che nessuno si immaginava gli avrebbero mai affidato.

Simon & Garfunkel

Quel film è famoso grazie anche alle canzoni di Paul Simon e Art Garfunkel, tra cui la celeberrima Mrs. Robinson

When you’ve got to choose
every way you look at this you lose

Certo Mrs. Robinson ha perso, ma abbiamo perso anche noi, che ci siamo avvicinati troppo alla fiamma.

Nella foto in apertura, Anne Bancroft e Dustin Hoffman a letto in The Graduate

  • Luca Billi è noto sul web anche con il nome di Protagoras Abderites. Trovate un intero vocabolario delle sue storie, qui. Ha pubblicato il romanzo Una mucca alla finestra (Villaggio Maori Edizioni)
I social: