UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

News of the World. Tom Hanks, stanco di guerra, per la prima volta nel West su Netflix

Ed ecco (su Netflix) News of the World – Notizie dal mondo con Tom Hanks e, subito, cerchiamo di metterlo in una casella, questo nuovo western – mentre Tom Hanks, alias capitan Jefferson Kyle Kidd, reduce dalla guerra di Secessione, raggranella qualche soldo leggendo articoli “esotici” agli analfabeti, in giro per il Texas disastrato del 1870.

Cerchiamo la casella, non tanto per nevrosi classificatoria, ma perché il western – più di ogni altro genere – da sempre ci parla degli States e di come gli States vedono se stessi. Bene, qui diremmo, con l’occhio del diagnosta, che nel pessimismo per un contesto avvelenato (dal Trumpismo?) si svela un’alba (alla Biden?).

Ma passiamo oltre. News of the World è un’epopea intimista (ossimoro) in cui Hanks – Kidd da Dallas deve portare a Galveston in calesse una ragazzina rapita da piccola dai Kiowa: bionda, occhi enigmatici, non parla americano, pare caduta da un altro mondo. Non c’è che Kidd – incapace a sua volta di tornate at home neanche fosse Ulisse – che può condurla indietro ai parenti superstiti. Indovinate come va a finire.

Il viaggio sarà movimentato in luoghi segnati dal conflitto, tra fuorilegge senza scrupoli, neo coloni che sfruttano poveracci, fantasmi sempre molto concreti dello schiavismo e, come un pensiero inquietante sullo sfondo – e rimosso – gli indiani che hanno cresciuto la bambina come una di loro e si materializzano dopo una tempesta di sabbia nel deserto.

Il regista Paul Greengrass gode ad affrontare visivamente il genere, da mezzo foresto qual è – inglese, lavora d’abitudine in Usa dove ha firmato film impegnati come United 33 o Captain Phillips proprio con Hanks – e snocciola panoramiche a volo d’angelo su paesaggi che intimidiscono lo sguardo, inquadra saloon affollati di fumo e brutte facce, si cimenta con assalti se non alla diligenza almeno a un calesse, sparatorie dietro le rocce e un paio di scazzottate.

Su tutto però prevale l’umanità dolente di Hanks che si trascina ma combatte, che è vecchio ma sa vedere il nuovo, che ha il lutto della guerra addosso e però ritrova le ragioni del vivere. Grande attore americano al suo debutto nella prateria.

  • Fulvio Carbonato è un pubblicista milanese

 

I social: