UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Luigi Nono, il Contrappunto dialettico alla fondazione Prada

Riceviamo e volentieri pubblichiamo Venezia, 24 novembre, ore 18.30: appuntamento per Luigi Nono, Contrappunto dialettico alla mente, costituito da tre momenti. Una conversazione tra il filosofo Massimo Cacciari, la neurologa Daniela Perani e il regista del suono Alvise Vidolin è accompagnata dalla proiezione di un video con una lettura di Nanni Balestrini del testo di Contrappunto dialettico alla mente realizzato da Luigi Nono nel 1968 e dall’ascolto acusmatico della stessa composizione che include testi di Celia Sánchez e Nanni Balestrini e il manifesto delle Enraged Women del Progressive Labor Party di Harlem.

Contrappunto dialettico alla mente è il frutto di una commissione del Prix Italia, un concorso internazionale promosso dalla RAI che nel febbraio del 1968 invita Luigi Nono a comporre un’opera per la radio. Il pezzo viene escluso dalle manifestazioni del Premio per i suoi contenuti apertamente politici. Eseguito pubblicamente per la prima volta il 27 dicembre 1968 a Palermo, è utilizzato nel 1972 per Intolleranza, una coreografia di Giuseppe Urbani.

Contrappunto dialettico alla mente è un appassionato atto d’accusa contro la politica del governo statunitense, in cui Nono si scaglia contro la discriminazione razziale e la repressione del dissenso. La composizione si apre, infatti, con l’evocazione dell’assassinio di Malcolm X e si chiude con il testo dell’appello di un’organizzazione femminile afroamericana contro la guerra in Vietnam. Il pezzo è caratterizzato dall’inclusione di un testo poetico composto dall’autore sperimentale Nanni Balestrini. Dimostra una certa vicinanza alla poetica della neoavanguardia italiana anche per la sua natura di parodia verso le composizioni del passato. La durezza e l’irriducibilità del manifesto politico si combina al nonsense del gioco verbale, il lirismo alla quotidianità, l’interiorità individuale al vitalismo delle masse, come spesso succede nelle opere di Luigi Nono.

Luigi Nono, Contrappunto dialettico alla mente stabilisce un dialogo ideale con la mostra Human Brains: It Begins with an Idea, in corso a Ca’ Corner della Regina, sede veneziana di Fondazione Prada, fino al 27 novembre 2022. L’esposizione è il risultato di una ricerca condotta da Fondazione Prada e il comitato scientifico del progetto pluriennale Human Brains presieduto da Giancarlo Comi. La mostra, curata da Udo Kittelmann in collaborazione con Taryn Simon, ripercorre la storia degli studi sul cervello e, in particolare, delle neuroscienze caratterizzata da rigore, innovazione, scoperte, prove ed errori.

Luigi Nono, Contrappunto dialettico alla mente si svolgerà nella sede di Venezia di Fondazione Prada giovedì, 24 novembre 2022 alle ore 18.30, nell’ambito della quinta edizione del Festival Luigi Nono alla Giudecca, dal titolo Contemporanei e allievi. L’ingresso all’incontro è libero, previa prenotazione tramite questo link
Fondazione Prada, Venezia, Ca’ Corner della Regina Calle de Ca’ Corner, Santa Croce 2215 – 30135 Venezia

Credit foto: Courtesy Fondazione Archivio Luigi Nono

I social: